Chi è il Caregiver.
Il Caregiver familiare è la persona che presta volontariamente cura ed assistenza ad un proprio caro non autonomo con necessità di ausilio di lunga durata
Con la legge regionale 2/2014 «Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver famigliare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)» la Regione Emilia-Romagna ha inteso valorizzare la figura del caregiver, in sintonia con le esigenze della persona cara accudita.
La cura familiare e la solidarietà sono beni sociali da riconoscere e promuovere nell’ambito della comunità e delle politiche di welfare.
Il caregiver è coinvolto nel percorso di definizione e gestione del progetto assistenziale individualizzato del proprio caro, in un’ottica di collaborazione tra servizi e comunità.
Sportelli Caregiver.
Gli Sportelli distrettuali per i Caregiver sono i riferimenti dove si possono avere informazioni, supporto qualificato e orientamento per l’accesso a servizi della rete e sugli interventi e le prestazioni attivati da Comuni/Unioni e dalle Ausl per il sostegno e il sollievo dei Caregiver.
Attraverso questi collegamenti è possibile individuare gli Sportelli presenti nella provincia di Rimini:
DISTRETTO RIMINI: Sportelli Caregiver
DISTRETTO RICCIONE: Sportelli Caregiver