Il 2 e 3 Dicembre p.v., in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, si terrà presso il Palacongressi di Rimini, il Primo Convegno Internazionale Anffas dal titolo: “Disabilità intellettive e del neurosviluppo: diritti umani e qualità della vita”. Il Convegno, grazie alla presenza dei maggiori esperti di livello nazionale ed internazionale in materia di disabilità intellettive e del neurosviluppo, sarà un’occasione unica ed imperdibile per riflettere sulla situazione attuale, confrontarsi su buone prassi, proporre soluzioni innovative per il futuro con particolare attenzione al tema dei diritti umani e della qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie nell’intero ciclo di vita.
L’evento sarà strutturato in due sessioni plenarie e 16 Workshop di approfondimento tematici per un totale di 14 ore formative.
Tra i relatori delle plenarie, ad oggi, hanno confermato la loro presenza il Prof. Miguel Verdugo – Docente di Psicologia della disabilità presso l’Università di Salamanca; la Dott.ssa Donata Vivanti – Vice Presidente European Disability Forum e la Dott.ssa Francesca Pasinelli – Direttore Generale Fondazione Telethon.
I lavori delle plenarie saranno moderate dal Prof. Luigi Croce – Presidente Comitato Tecnico Scientifico Anffas Onlus, Professore presso l’Università Cattolica di Brescia e Psichiatra.
Tra i temi affrontanti nei workshop: qualità della vita, inclusione scolastica e lavorativa, autodeterminazione ed auto-rappresentanza, età evolutiva e giovani famiglie, il contesto familiare, autonomia e vita indipendente, durante e dopo di noi, la prospettiva inclusiva dei servizi, affettività e sessualità, invecchiamento, stili di vita e promozione della salute, ICF, diritti umani e non discriminazione, disturbi dello spettro autistico, violenze e maltrattamenti.
Iscrivetevi subito per non perdere questa occasione unica per un aggiornamento a 360° su disabilità intelettive e del neurosviluppo, qualità della vita, diritti umani!
Accreditamenti MIUR, ECM e Ordine Assistenti Sociali.
Per info, programma e dettagli sugli accreditamenti: http://www.anffas.net/